progetto sorriso

Il "Progetto Sorriso" nasce come risposta alla domanda "che sapore ha il sorriso dei bambini?". Non si è mai pronti ad affrontare momenti difficili come la malattia ed il dolore e questo è ancora più vero per i bambini che si vedono bruscamente proiettati in un mondo a loro del tutto sconosciuto. Proprio per diminuire questo forte impatto sui bambini il Progetto Sorriso ha come scopo quello di rendere più familiare o sereno questo momento difficile.

Com'è nato?

La Pubblica Assistenza Città di Bologna si è avvicinata al mondo dei bambini grazie alla proposta lanciata da "N&A", mensile italiano del soccorso che ha lanciato l'argomento del complesso rapporto fra soccorritore e 'paziente bambino'. Questa iniziativa dà il via all'impegno della nostra associazione nei confronti dei più piccoli. La volontà di avvicinarci il più possibile al mondo dei bambini ci avvicina ad un'altra esperienza "Good Bears of the World": un'organizzazione internazionale no profit che ha come fine quello di offrire in dono un orsetto di peluche ai bambini ospedalizzati o vittime di calamità o incidenti.Con qualche modifica a metà novembre 2005 nasce "Pubblicotto", piccolo orsacchiotto bianco con una maglietta rossa che diventa presto la nostra mascotte.

Cos'è?

Il Progetto Sorriso si articola in varie fasi che vanno dal formare il personale volontario al dotare le ambulanze di tutto il materiale appositamente pensato per i più piccoli. Vengono inoltre svolte attività presso le scuole allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti nei confronti delle emergenze sanitarie. La realizzazione di un percorso "Imparare Giocando" in viaggio sull'ambulanza di Pubblicotto, dove i più piccoli possono divertirsi e allo stesso tempo superare le proprie paure nei confronti di un'ambiente sconosciuto come quello dell'ambulanza.Infine la "Festa del Sorriso" che rinnova ogni anno l'appuntamento con la cittadinanza per far conoscere l'importanza del progetto che la nostra associazione sta portando avanti con così tanta dedizione.

i 6 punti

  • Formazione del personale volontario
    La Pubblica Assistenza prevede la creazione di corsi e quindi l'addestramento dei volontari, al fine di saper affrontare le emergenze riguardanti i bambini, l'utilizzo di strumenti a loro rivolti e cosa ugualmente importante, saper comunicare e rapportarsi sia con il bambino che con i suoi genitori.
  • Equipaggiamento di presidi pediatrici all'interno delle ambulanze
    La nostra associazione ha equipaggiato tutte le ambulanze, oltre che di tutti gli strumenti che normalmente si trovano sopra un'ambulanza d'emergenza, anche di presidi sanitari specifici per i bambini. Si è giunti così alla creazione di un secondo 'zaino emergenza' dove all'interno sono presenti esclusivamente attrezzature per intervenire sui più piccoli. Il Progetto Sorriso non si ferma solo alla Bravo 68: è previsto infatti l'allestimenti graduale di tutte le ambulanze del kit pediatrico.
  • Realizzazione
    Su tutte le nostre ambulanze è presente un piccolo zainetto blu dove all'interno si possono trovare colori, pennarelli e la nostra mascotte Pubblicotto che viene regalata ai bambini sempre nell'ottica di distrarre e tranquillizzarli.
  • Educazione nelle scuole
    Le nostre iniziative in questo senso si stanno moltiplicando di anno in anno. Già da diverso tempo la Pubblica Assistenza Città di Bologna collabora con la Polizia Municipale di Casalecchio di Reno allo scopo di informare gli alunni di elementari e medie inferiori, di come effettuare la chiamata al 118 e di come comportarsi in casi di emergenza sanitaria.Recentemente la nostra Associazione ha tenuto lezione anche nelle scuole medie superiori dove oltre agli argomenti citati in precedenza, è stata fatta un'opera di sensibilizzazione nei confronti delle droghe e dell'alcool.Altro tipo di collaborazione con la Polizia Municipale di Bologna che ci vede impegnati nell'educazione stradale dove i ragazzi di medie inferiori e superiori vengono formati da personale della polizia municipale sull'utilizzo dei ciclomotori, in previsione dell'ottenimento del patentino, e da nostri volontari sia per quello che riguarda i comportamenti da tenere in caso di incidente sia per quanto riguarda la sicurezza personale e la fondamentale chiamata al 118 in caso di necessità.

  • Ogni anno la Pubblica Assistenza Città di Bologna organizza una festa dedicata a tutti i bambini e ai cittadini. Gli scopi di questa festa sono molteplici: in primo luogo una festa dove i bambini possano giocare e divertirsi imparando attraverso varie iniziative; informare la cittadinanza sui fini del nostro Progetto; raccogliere fondi che andranno utilizzati nello sviluppo del Progetto Sorriso. La nostra associazione è estranea a qualsiasi logica di lucro perciò ogni offerta, ogni donazione è importante per noi.

  • La nostra associazione ha realizzato un persorso per i bambini attraverso il quale possano superare le paure e le diffidenze nei confronti dell'ambulanza. Il percorso prevede che il bambino porti il proprio peluche (o il nostro pubblicotto) attraverso varie tappe fino ad arrivare all'ambulanza pediatrica. In questo modo il bambino simula una malattia al pupazzo e diventa in prima persona il soccorritore che lo soccorrerà portandolo in ospedale con la nostra ambulanza a misura di bambino, il tutto all'insegna del gioco e del divertimento, sempre sotto lo sguardo vigile dei nostri volontari.